Igiene Orale
Ablazione Tartaro
Come si può facilmente intuire è un trattamento di pulizia della superficie dei denti e delle gengive, grazie alla quale si ottiene l’eliminazione del tartaro, la cui durezza ne impedisce la rimozione a spazzolino, filo interdentale, scovolini: tutti inefficaci una volta che il tartaro si è ormai formato.
Per levare questa ”solida crosta” gli igienisti utilizzano strumenti appositi e ablatori che grazie ai loro ultrasuoni staccano via il tartaro ma senza mai danneggiare il dente o la gengiva. Quindi l’ablazione tartaro fa parte della seduta di igiene dentale.
Cura Parodontale
Un sorriso ricercato
Trattamento che mira a ridurre le problematiche legate alla malattia parodontale, un’infezione causata da batteri che si accumulano sotto le gengive, a livello dei tessuti profondi che sostengono i denti.
La cura prevede varie fasi come il sondaggio delle tasche per capire quanto sia danneggiato il tessuto, poi si eseguono sedute di igiene dentale sotto anestesia per arrivare fino alla base dell’infezione, poi si danno istruzioni specifiche al paziente volte a migliorare la situazione orale e ad ottenere risultati duraturi nel tempo.
Sbiancamento Professionale
Un sorriso luccicante
Lo sbiancamento professionale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori.
Viene praticato da igienisti specializzati che usano strumenti adeguati e prodotti appositi a base di perossido di idrogeno. A differenza dello sbiancamento domiciliare, quello professionale ha un risultato immediato, ma dura meno nel tempo.
Sbiancamento Domiciliare
Un candido sorriso
Lo sbiancamento domiciliare è un trattamento che il paziente può eseguire in autonomia a casa. Questa tecnica, poco invasiva, prevede l’utilizzo di mascherine personalizzate in cui si posiziona un particolare gel sbiancante.
La mascherina può essere utilizzata sia durante il giorno (per 2-3 ore) sia di notte. In genere l’utilizzo notturno permette l’applicazione del gel per un tempo maggiore, riducendo il numero di applicazioni. Solitamente il trattamento dura dai 10 ai 14 giorni. Mentre il risultato ottenuto può arrivare fino ad un anno.
Sbiancamento Endodontico
Un sorriso risplendente
Lo sbiancamento endodontico è un trattamento che viene usato quando un singolo elemento dentale è colpito da un trauma che lo porta ad una necrosi e dunque a ”scurirsi”.
Proprio per questo, innanzi tutto, il dente viene sottoposto a devitalizzazione e, a seguire il trattamento da svolgere è lo sbiancamento del canale del singolo dente, utilizzando un gel a base di perossido di idrogeno, che riporta il dente al suo colore originale.